Home » IMPIANTI
Celle frigorifere ad atmosfera controllata per prodotti agroalimentari
Produciamo celle frigorifere per frutta e verdura sia per utilizzatori finali quali grossisti o centri di distribuzione, che per produttori.
Gli impianti possono essere realizzati sia con un evaporatori che con un unità di trattamento aria collegate a canalizzazioni di trasporto aria. Possiamo inoltre dimensionare, realizzare e dotare gli impianti di sistemi di umidificazione, in quanto il processo di raffreddamento può provocare una eccessiva disidratazione dei prodotti agro alimentari.
Celle frigorifere per atmosfera controllata, che permettono di mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotti agroalimentari e riducono le perdite dovute ad agenti patogeni ed a fisiopatie. Questo produce rilevanti vantaggi, dal punto di vista commerciale, facilmente immaginabili.
Queste celle sono realizzate con particolari accorgimenti: pannelli completamente sigillati dopo la loro fase di installazione per garantire una messa in pressione dei locali ad atmosfera controllata. Porte frigorifere scorrevoli corredate di una predisposizione per atmosfera controllata, in modo da garantirne una perfetta tenuta, corredate di volantini multipli di chiusura e oblò apribili per l’ispezione.
Camere bianche
Realizziamo camere bianche nelle classi 100 (ISO 5) – 1.000 (ISO 6) – 10.000 (ISO 7) e 100.000 (ISO 8). La scelta della classe viene fatta in base al prodotto da trattare ed in base al limite massimo di contaminazione dell’aria.
Le nostre camere bianche vengono utilizzate nel confezionamento di prodotti alimentari (salumi, formaggi), per applicazioni in campo farmaceutico e biomedicale, per sale di lavorazione componenti elettronici, ecc…
Gli impianti delle nostre camere bianche sono costituiti da unità di trattamento aria con una serie di sezioni di filtraggio ad efficienza crescente, reti di canalizzazioni di distribuzione aria per la mandata, la ripresa ed il rinnovo e da sistemi automatici e regolabili per il controllo delle condizioni termo igrometriche e della sovrappressione.
Impianti e centrali frigorifere
Impianti frigoriferi con centrali frigorifere compatte e versatili, con condensatori integrati, o remoti, con telai verniciati con polveri epossidiche resistenti a tutti gli agenti atmosferici e che possono essere collocate all’esterno senza protezione.
Centrali frigorifere equipaggiate con compressori ermetici o semiermetici, funzionamento ad espansione diretta, in gas ecologici.
Vani compressori insonorizzato per assicurare massima silenziosità. ogni quadro elettrico è incorporato, precablato e collaudato. Le centrali sono dotate di PLC e microprocessori per impostare e leggere i parametri di funzionamento, per la programmazione ed autodiagnosi dell’impianto.
Piping black utilities e clean utilities
Realizziamo linee di piping (Black e Clean Utilities) dal 1972, adottando il principio della massima flessibilità.
Operatività
- Costruzione e posa di linee basate su un progetto funzionale fornito dal committente
- Costruzione e posa di linee basate su un progetto funzionale sviluppato da noi per il committente
- Costruzione e posa di linee di processo automatizzate con possibilità di accesso al nostro servizio chiavi in mano
- Servizio di pre-costruzione e assemblaggio in stabilimento che garantiscono al committente una riduzione dei tempi di posa e una conseguente riduzione dell’arresto produttivo della linea
- Servizio di smantellamento impianti esistenti per sostituzione
- Alta specializzazione nella realizzazione di piping alimentare e farmaceutico in opera
- Revamping
Campi di impiantistica:
- Impianti antincendio
- Tubazioni per il trasporto di ogni tipo di gas
- Centrali termiche
- Centrali a vapore e linee di distribuzione vapore in alta, media e bassa pressione
- Centrali di cogenerazione
- Clean piping (WFI, PW, Clean Steam, ecc…)
- Impianti per line di processo
Settori:
- Agroalimentare
- Farmaceutico
- Chimico
- Biomedicale
- Cosmetico
Competenze:
- Staff di saldatori e brasatori patentati per impianti che ricadono sotto la normativa PED 2014/68/UE (ex 97/23/CE) e secondo EN 287.2.
- Operiamo con saldatori certificati che operano utilizzando le saldature a filo continuo, Tig, elettrodo ed Orbiting.
- Team specializzati nelle saldature e saldobrasature su acciai legati (inox e speciali inox 304, 316 e 310), acciai al carbonio, rame e giunzioni miste tra i differenti materiali metallici. Oltre a realizzazione tubazioni con materie plastiche (PP, PE, PVC).
- Team certificati per l’installazione e montaggio di impianti di processo di alto livello qualitativo.
In aggiunta:
- Offriamo la tracciabilità delle materie prime utilizzate per la realizzazione degli impianti.
Magazzini di stagionatura e stagionatura ad inversione di flusso
Fiore all’occhiello della Nostra impiantistica, nel settore del latte, è l’impianto di stagionatura “ad inversione di flusso”.
Questa tipologia di impianto garantisce l’omogeneità delle condizioni termoigrometriche in tutte le parti del magazzino. In particolar modo, temperatura ed umidità risultano essere omogenee sia in alto che in basso, questo per effetto della reversibilità del flusso dell’aria che si inverte in modo automatico in funzione del processo da effettuare.
A seconda della fase in atto (riscaldamento, o raffreddamento del magazzino), il flusso dell’aria si dirige o dal basso verso l’alto, oppure dall’alto verso il basso. In condizioni “di stallo” per tempi troppo lunghi, viene attivata la funzione di miscelazione con brevi funzionamenti forzati della ventilazione in entrambi i sensi.
L’aria immessa viene trattata in funzione delle esigenze impostate (raffreddata, riscaldata, umidificata, o deumidificata). Inoltre, viene utilizzata una quantità di aria nuova prelevata dall’esterno, In quantità regolabile, al fine di mantenere ossigenato l’ambiente. La gestione di tutte le funzioni è affidata ad un programmatore elettronico (PLC), che, per mezzo di sonde stabilisce quale funzione eseguire. Il cuore dell’impianto è la centrale di trattamento aria, che oltre alle sezioni trattamento dell’aria include un vano tecnico nel quale sono alloggiati l’unità di riscaldamento, il gruppo frigorifero, il gruppo di umidificazione e il quadro elettrico con il PLC di gestione dell’impianto.
Piattaforme logistiche
Stabilimenti logistici, grandi celle ed impianti frigoriferi industriali per piattaforme logistiche, centri di distribuzione, grossisti.
Ambienti di sale e lavorazione
Sale ed ambienti di lavorazione realizzati per il perfetto controllo di temperatura ed umidità ambiente, all’interno dei locali, tramite impianti frigoriferi, di riscaldamento e di trattamento dell’aria.
La gestione degli impianti avviene tramite programmatori elettronici che permettono, la gestione dei parametri dell’impianto e la rilevazione e registrazione dei valori e per garantire la salubrità dell’ambiente per il personale operante e per gli usi sanitari e degli enti di qualità.
La distribuzione dell’aria avviene tramite canali tessili, anemostati o apparecchi aeroventilanti a bassa velocità dell’aria, per contenere le emissioni sonore e non creare flussi e correnti d’aria nocive o fastidiose per il personale permanente in lavorazione.
Chillers - Impianti a glicole ed acqua refrigerata
Realizziamo impianti con refrigeratori di liquido a media e bassa temperatura, con gruppi motocondensanti con compressori ermetici, semi-ermetici, alternativi aperti ed a vite per raffreddare acqua glicolata e refrigerata.
La condensazione può essere effettuata ad acqua di torre aperta, chiusa, ad aria o con condensatori evaporativi.
Tempering - Celle di scongelamento
Realizziamo impianti di scongelamento ad aria turbolenziata calda e satura di umidità, che permettono di ottenere a fine scongelamento prodotti con caratteristiche equivalenti ai prodotti freschi
Il calo peso del prodotto estremamente ridotto con limitata perdita di proteine, temperatura controllata sulla superficie del prodotto per contenere al minimo il rischio di proliferazione di cariche batteriche.
Riduzione massima dei tempi brevi di scongelamento con bassi costi energetici
I nostri sistemi di scongelamento ad aria turbolenziata satura sono ideali per lo scongelamento di carni e pesce.
La gestione dei cicli di scongelamento è affidata ad un programmatore elettronico di Nostra realizzazione dotato di librerie di programmi impostabili e memorizzabili, per adattarsi con massima flessibilità alle diverse caratteristiche dei prodotti dei carichi delle celle.
Le fasi di scongelamento sono guidate costantemente da sonde di temperatura posizionate sulla superficie ed al cuore dei prodotti da scongelare (in diversi punti delle celle) nonché da sonde di temperatura ed umidità ambiente. Il processo è guidato dalle sonde che comandano tramite apposito algoritmi del programmatore elettronico, le funzioni del sistema di raffreddamento, riscaldamento, di umidificazione e di circolazione dell’aria.
Alla fine del ciclo di scongelamento l’impianto automaticamente passa in modalità di conservazione del prodotto, secondo i valori di temperatura ed umidità desiderati.
UNITà DI TRATTAMENTO ARIA
Centrali trattamento aria con pannelli a taglio di ponte termico, con telaio a scomparsa e per applicazioni industriali e per basse temperature.
Esecuzione in acciaio inox AISI 304 per ambiente ospedaliero e utilizzo nel settore chimico-farmaceutico.
Centrali trattamento aria con telaio a scomparsa e pannelli da 50 e 100 mm.
Esecuzione in acciaio inox AISI 304 per ambiente ospedaliero e utilizzo nel settore chimico-farmaceutico
Centrali trattamento aria in vetroresina, studiate specificatamente per applicazioni nell’industria alimentare
Costruzioni personalizzabili a richiesta, strutture a moduli componibili.